URBAN SKETCHING: DISEGNARE SU TACCUINO
Il disegno su taccuino ha come finalità quella di fermare un ricordo;
più che realizzare un disegno che riproduce la realtà in tutti i suoi dettagli.
Per questo motivo, disegnare liberamente senza la preoccupazione del risultato è il primo passo per iniziare a coltivare le proprie capacità espressive.
E scegliere di disegnare su di un taccuino e non su fogli volanti vuol dire decidere implicitamente che “ogni disegno” ha valore in quanto testimonianza di un momento della propria vita.
Per rendere accessibile a tutti, indipendentemente dalla abilità artistica, annotare il quotidiano con disegni e parole,
Gli obbiettivi del corso
Superare le categorie del bel disegno per iniziare al percorrere le strade del disegnare per conoscere, disegnare per ricordare, disegnare per esprimersi, disegnare per imparare a vedere il mondo con occhi nuovi.
Per rendere accessibile a tutti, indipendentemente dalla abilità artistica, annotare il quotidiano con disegni e parole, durante il corso saranno trattate le basi del disegno schizzato.
Dedicatevi un giorno per conoscere una forma di memoria vissuta e personale che nulla ha a che vedere con lo scatto di una, cento, mille foto.
Programma
scegliere il punto di vista
individuare le forme principali
valutare le proporzioni velocemente
usare la prospettiva intuitiva
disegnare in libertà
Materiali consigliati.
Blocco carta da schizzi formato 21 x 30 cm
Matite ( Hb e 2b)
Pennarello nero punta fine ( 0,2 mm)
Gomma
Piccola scatola di aquerelli
Sedia o sgabello pieghevole ( si disegna preferibilmente all’aperto)
Partecipanti
Numero minimo di partecipanti 6, massimo 15.
Per essere informato sulle prossime date o per aiutarmi ad organizzare l’incontro nella tua città contattami direttamente:
guidomicheleiagulli (at) gmail.com
Commenti
Posta un commento